Acquatic

Crociera, scoprire l’Italia

Se c’è una destinazione di crociera per eccellenza, è l’Italia. Con i suoi 7.500 chilometri di costa, questo paese dell’Europa meridionale è ricco di insenature, golfi, porti turistici e approdi naturali. Come destinazione internazionale, l’Italia è anche sede di alcune delle più grandi compagnie di crociera del mondo.

I porti italiani

I porti d’Italia sono punti di partenza per crociere globali. Tra i maggiori porti del paese sono Civitavecchia, Livorno, Napoli, Napoli, Savona, Bari e Messina. Il porto di Civitavecchia è uno dei più importanti in Europa per il traffico passeggeri che lo attraversa per un’escursione a Roma. Il porto di Napoli è utilizzato dalle compagnie di crociera che servono le isole di Capri, Procida o Ischia, ma anche la famosa costa di Almafitan. Il porto di Messina in Sicilia è apprezzato dalle compagnie che desiderano mostrare ai propri passeggeri i siti di punta dell’isola, come Taormina. Riscoperte e reinventate, le crociere fluviali offrono anche un altro modo per scoprire i luoghi più belli d’Italia. Le crociere sulla Loira, la Laguna di Venezia e il Delta del Po sono tra le più popolari.

Aziende al servizio dell’Italia

Costa Croisières è un’importante compagnia italiana che offre un’ampia varietà di crociere in Italia. Le offerte crociere per Costa Pacifica sono accessibili con itinerari che attraversano Savona, Livorno o Bari. La Compagnie du Ponant è anche uno dei principali protagonisti delle crociere nel Mediterraneo, compresi i porti di scalo italiani. Questa compagnia offre, ad esempio, la crociera “Sailing Past The Stromboli” che attraversa lo stretto di Messina, tra la punta d’Italia e la Sicilia. Con diversi anni di esperienza, MSC Croisières opera anche nel settore del turismo crocieristico in Italia. La compagnia offre una varietà di rotte, tra cui la rotta che collega Genova, Civitavecchia e l’isola di Malta. Durante una crociera in Italia con MSC, scoprite la barca Msc Meraviglia, uno dei suoi palazzi galleggianti più belli. Commissionato nel 2017, questo transatlantico è il più grande d’Europa. Con 2.250 cabine in dodici diverse categorie, può ospitare 5.700 passeggeri. In termini di attrezzature, la MSC Meraviglia non ha nulla da invidiare alle altre unità della flotta. Ad esempio, ha un gigantesco parco acquatico accessibile tramite ascensori panoramici.

Destinazioni da scoprire durante una crociera in Italia

Roma, con i suoi numerosi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, è naturalmente una delle città più interessanti da scoprire in Italia. Dal Pantheon al Colosseo, il patrimonio di questa città speciale sorprende sia gli amanti dell’arte che gli amanti delle pietre antiche. Venezia, città che ha visto la nascita di artisti famosi come il talentuoso pittore Francesco Guardi, è una tappa non solo per gli amanti dell’arte, ma anche per le coppie in cerca di un po’ di romanticismo. Durante un’escursione a Venezia, non perdetevi una visita ad alcune delle sue 84 chiese e musei, tra cui il famoso Palazzo Ducale con la sua architettura che combina stili rinascimentale e gotico. Passeggiate in Piazza San Marco per completare la vostra sosta a Venezia. Altre soste meno famose ma altrettanto interessanti sono anche sulla mappa di alcune crociere in Italia. In Liguria, ad esempio, la sosta al porto di Savona permette di visitare la fortezza Priamar. Sull’isola di Capri, il pittoresco borgo di Anacapri è il luogo ideale per scoprire spettacolari paesaggi naturali.